Tag

, ,

Sono arrivati a 17 i Digital Champions nominati dagli stati europei su richiesta del presidente della UE Barroso. L’ultima nomina in termini temporali è quella della Finlandia, rappresentata da Linda Liukas, 26 anni, che sul suo blog si presenta così: “New York. Community Manager at Codecademy.com, co-founder of Rails Girls. Loves 3D printers, Muji & Zelda Fitzgerald.

Alcuni paesi, tra i quali la Francia e l’Italia, avevano indicato inizialmente il nome del loro ministro istituzionalmente competente in materia, altri hanno nominato persone forse più aderenti allo spirito dell’iniziativa.

Prima della riunione inaugurale del 25 giugno a Bruxelles, la Francia ha sostituito Fleur Pellerin, ministro dell’economia digitale, con Gilles Babinet, imprenditore seriale, membro ed ex presidente del Conseil National du Numerique.

Alla riunione del 25 giugno a Bruxelles non sembra che abbia partecipato un rappresentante italiano, che sul sito della Commissione risulta ancora essere il ministro Passera.

Per chi si chiedesse i motivi di questa disattenzione vorrei proporre il confronto tra le conclusioni del Consiglio europeo del 28/29 giugno e le “informative urgenti” rese dal Presidente del consiglio al Senato e alla Camera.

Nel primo documento si fa spesso riferimento all’economia digitale, alle industrie digitali e “di rete”, agli appalti elettronici, ai servizi pubblici on line, alla firma e all’identità digitale, alla direttiva “Servizi”, alla fatturazione elettronica, al mercato unico digitale, oltre naturalmente alla banda larga. Nei due discorsi di Monti, invece, non se ne trova traccia.

Immaginando che non si tratti di una distrazione, si deve concludere che Monti non ne abbia parlato ritenendo questi temi meno importanti o meno urgenti rispetto ad altri, oppure che non siano rilanciabili efficacemente in Italia perché non siamo abbastanza attrezzati per farlo.

In ogni caso, per il ministro Passera si tratta di una buona occasione per correggere il tiro, magari nominando al più presto il campione digitale italiano.

Annunci